Con il rito dell’imposizione delle Ceneri, mercoledì 22 febbraio, comincia la Quaresima, un viaggio di quaranta giorni per arrivare all’appuntamento con la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo. Come ogni viaggio la Quaresima richiede preparazione per non perdersi e disponibilità al cambiamento; capacità di convertirsi per aprirsi all’incontro con Colui e con coloro che incontreremo; generosità nel condividere acqua e cibo con chi troviamo lungo la strada.
Le Comunità che si raccolgono intorno ai Dottrinari possono in Quaresima contribuire a costruire il pavimento di due grandi sale in India nella scuola a Jareya – che ospiterà incontri ed eventi formativi per gli 800 studenti del circondario – e in Burundi a Kirundo, dove sorgerà un centro di catechesi e formazione per la popolazione.
I Dottrinari propongono di coinvolgere, tramite catechisti e catechiste, le famiglie dei bambini e delle bambine che si stanno preparando a ricevere i sacramenti, i giovani dei gruppi parrocchiali, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali e, ovviamente, gli adulti delle Comunità.
Il “gioco” è semplice: ogni settimana si potrà versare una cifra, anche piccola, per acquistare le mattonelle e comporre i “pavimento puzzle” esposti su un cartellone in chiesa o in una sala parrocchiale, in modo che tutti possano verificare lo “stato di avanzamento dei lavori” e conoscere i dettagli dei progetti nei due Paesi.

Tutti possono contribuire a costruire le due grandi sale nelle missioni dei Padri Dottrinari con un versamento – specificando nella causale “Sale polivalenti in India e Burundi – sul conto corrente intestato a:

CONGREGAZIONE DEI PRETI DELLA DOTTRINA CRISTIANA
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
IBAN: IT26 I056 9603 2350 0000 2581 X76
Filiale: 538 ROMA – AG. 35
BIC/SWIFT: POSOIT2114U