Edizioni Dottrinari a servizio della catechesi

Le Edizioni Dottrinari nascono nel 1964, a Salerno. Anima di questo apostolato catechistico è padre Alessandro Iadecola. L’editrice parte nei locali della vecchia chiesa, con la stampa, a ciclostile, del foglio settimanale La Domenica, che contiene cronaca di vita parrocchiale. Acquistati i primi macchinari, l’attività tipografica continua con stampati e sussidi didattici per il catechismo, il cui modesto costo e la cui praticità contribuiscono a orientare verso i Padri Dottrinari molti parroci, che trovano nelle pubblicazioni un valido aiuto per il catechismo parrocchiale. Il risultato è che «il nome della Congregazione nella regione non è più sconosciuto» – scrive padre Roberti – «sacerdoti e laici conoscono la nostra attività, i vescovi della zona lodano e benedicono l’opera».
Le iniziative editoriali si moltiplicano: oltre a libri, opuscoli, quaderni attivi, veglie bibliche, immagini e altri stampati, nasce la rivista mensile per studenti Vele al vento; vengono stampati un calendario murale con vedute della terra di Gesù e un diario scolastico con foto della provincia di Salerno; infine, la rivista Modelli e Sport, diffusa a livello nazionale.
Dal 1988 le Edizioni Dottrinari sono trasferite nella nuova sede a Pellezzano, e continuano a essere una realtà editoriale a servizio della pastorale e del catechismo. La direzione è stata affidata a padre Francesco Gatto e poi a padre Franco Mangili.
Ad affiancare l’opera editoriale, i Padri nel 2013 ampliano gli spazi di presenza a Pellezzano e aprono un negozio per la diffusione di libri e articoli religiosi.

Edizioni Dottrinari a servizio della catechesi

Il catalogo

Il catalogo spazia dalle preghiere per la famiglia ai commenti alla liturgia e alla scrittura, dalla musica e canti ai registri parrocchiali, ai volumi di Antico e Nuovo Testamento; dai registri parrocchiali alle pergamene.
La parte del leone – sulla scia del carisma della Congregazione – è riservata alla catechesi, che abbraccia tutto l’arco della vita; dai fanciulli ai bambini, dai ragazzi agli adulti.
I volumi si possono acquistare on line sul sito www.edizionidottrinari.it