di p. Binay Guria, dc
Seminario di formazione il 10 novembre 2024 per tutti gli insegnanti della scuole Nawa Maskal (Nuova Luce) di Jareya e della Little School di Ranchi, nel centro di Jareya gestito dai Padri della Dottrina Cristiana, a 25 km dalla città di Ranchi, da cui hanno tratto beneficio 35 insegnanti.
Nella prima sessione, padre Binay Guria ha raccontato che, secondo il libro “Frames of Mind” scritto dal professore dell’Università di Harvard Howard Gardner, i bambini hanno diversi tipi di talenti ed è responsabilità primaria degli insegnanti svilupparli affinché possano realizzare appieno la loro vita futura e diventare individui di successo.
Nella seconda sessione, la professoressa Ashrita Kandulna del Patna Women’s College ha spiegato il metodo per stabilire una relazione reciproca e armoniosa tra insegnanti e bambini attraverso giochi ed esempi.
Nella terza sessione, la professoressa Nilima Regina Topno del National Institute of Fashion Technology (NIFT) ha parlato di capacità di leadership e del suo corretto sviluppo negli insegnanti attraverso un gioco chiamato “Crossing the River”. I premi vinti durante i giochi sono stati distribuiti dalla dott.ssa Sarita Lakra, da Sheetal Hembrom, un ingegnere informatico che vive negli Stati Uniti,da Lalita Honhaga, bibliotecaria al Bethesda Women Teacher’s College di Ranchi e da Avisha Topno.
Dopo il seminario per i docenti, il 14 novembre 2024 è stata organizzata una giornata di sport per bambini e bambine sempre a Jareya, durante la quale gli studenti della scuola hanno mostrato i loro potenziali talenti. Organizzare sport è molto utile per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini. Sheetal Hembrom, Ashrita Kandulna, tutto il personale della scuola, il preside padre Lalit Barla e padre Binod Guria hanno svolto un ruolo importante nel rendere l’evento sportivo un grande successo.