“Il carisma e la passione per la catechesi di San Cesare de Bus. Le istruzioni familiari tra memoria e attualità prospettica” è il tema dell’incontro promosso dall’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana dalle 15 alle 18 del 12 aprile nella Sala Vecchi dell’Università in piazza dell’Ateneo Salesiano 1, a Roma.
Dopo il breve video di apertura – che racconta la storia di san Cesare e dei Dottrinari, lo stesso che si può vedere nella mostra permanente nella casa generalizia di Santa Maria Monticelli a Roma – e il saluto don Antonio Dellagiulia, decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione, spazio agli interventi dei relatori, moderati da don Giuseppe Ruta, direttore dell’Istituto di Catechetica.
Alle 15,15 il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia interverrà su “La memoria – il ruolo di san Cesare de Bus nella storia della catechesi moderna”, a seguire il professor don Giuseppe Branciardi affronterà “L’attualità – le intuizioni di San Cesare de Bus: validità per l’oggi e semi di futuro”.
Al termine del dibattito sarà padre Sergio La Pegna, Superiore Generale dei Dottrinari, fondati da san Cesare nel 1592, a concludere l’incontro.
L’evento all’Università Salesiana si colloca al centro del 76° Capitolo Generale della Congregazione dei Dottrinari, in corso a Morlupo (Roma) fino al 18 aprile e che ha come tema “Lo Spirito vi guiderà e vi annuncerà (cf. Gv 16, 13-14). Consacrati Dottrinari come San Cesare: per una nostra significativa presenza nelle Diocesi”. Il Convegno offrirà la miglior chiave di lettura per comprendere e cogliere le intuizioni catechistiche di San Cesare, valide anche per le sfide della catechesi di oggi.