Anche quest’anno il 29 settembre, 431° anniversario di fondazione della Congregazione dei Padri Dottrinari per opera di San Cesare de Bus, è stato solennizzato in diversi modi. Essendo la Cattedrale chiusa per lavori di restauro, la Comunità parrocchiale ha celebrato la data di fondazione all’eremo di St Jacques et a Ste Bernadette.
Mercoledì 27 settembre, i ragazzi del catechismo accompagnati da Marie Odile, da Vérane et da padre Emmanuele, sono saliti all’eremo alla scoperta di San Cesare, catechista innamorato di Gesù e del suo popolo.
Venerdì 29 è stata la volta della comunità parrocchiale che si è ritrovata per la Messa animata dalla Fraternità della Parola nella cappella che custodisce la memoria di San Cesare, che a St Jacques ha trascorso lunghi periodi di solitudine.
Sabato 30, i giovani della parrocchia, accompagnati dalle animatrici e da Padre Emmanuele, hanno fatto la loro attività settimanale “in compagnia di San Cesare”, vivendo anche un momento di adorazione nel luogo dove Cesare trascorreva lunghe ore di preghiera, adorando il SS. Sacramento dalla piccola finestrella che, dalla sua camera, dà sul tabernacolo.
Domenica 1° ottobre i fedeli del settore parrocchiale si sono ritrovati per l’unica messa della giornata in onore di San Cesare “enfant de la Ville de Cavaillon”. Si è rivissuto il clima di preghiera e di famiglia che il 16 ottobre 2022 aveva riunito i fedeli della Diocesi intorno al Vescovo per la solenne messa di ringraziamento per la canonizzazione di San Cesare. Non è mancato, al termine della celebrazione, il “bicchiere dell’amicizia” momento per incontrarsi e simpatizzare.
Un gruppo di persone diversamente abili ha avuto la gioia di visitare l’ermitage St Jacques per scoprire e incontrare la figura di San Cesare. L’occasione è stata la festa di compleanno di Martial Sarlin, cittadino di Cavaillon e membro del’Hospitalité de Lourdes (l’Associazione che accompagna malati e diversamente abili a Lourdes). Dopo il pranzo, il gruppo si è ritrovato all’eremo dove è stato accolto da padre Gian Mario, il quale ha presentato la figura di San Cesare e ha condiviso anche un momento di preghiera.