di Elisabetta Ciancio
Festa della parrocchia Madonna delle Lacrime a Vittoria (Rg) da sabato 28 settembre a lunedì 7 ottobre. Come ogni anno, tutta la comunità si è ritrovata per condividere momenti di spiritualità, di fraternità e divertimento. La festa ha coinvolto i più piccoli, i giovani, gli adulti. Ogni giornata è stata dedicata a Maria.
Sabato, primo giorno dei festeggiamenti, durante la messa, sacramento dell’unzione degli ammalati; nel pomeriggio, in onore di “Maria, donna della Carità”, la Conferenza di San Vincenzo de’ Paoli, insieme ai ragazzi dell’Azione Cattolica e del catechismo, ha organizzato tra le vie del quartiere la raccolta alimentare di beni di prima necessità per le famiglie bisognose.
Domenica 29 è stata la giornata di “Maria, Regina della preghiera” in occasione del 432° anniversario di fondazione della Congregazione dei Padri Dottrinari; in serata musica, balli e sagra della mitilugghia, la pizza di pane fritta tipica della gastronomia ragusana. Nel corso della settimana si sono susseguiti diversi appuntamenti: nel giorno dedicato a “Maria, donna del servizio”, la messa celebrata in una via del quartiere ha coinvolto i residenti che hanno organizzato la serata di fraternità; in occasione della giornata di “Maria, Regina della famiglia”, i ragazzi che si preparavano a ricevere il Sacramento della Riconciliazione e della Prima Comunione accompagnati dai genitori hanno partecipato a un momento di catechesi; il primo venerdì del mese, “Maria, donna Eucaristica”, è stata dedicato all’Adorazione personale mentre la sera un momento di preghiera ha visto la presenza dei giovani della Comunità di parrocchie di Vittoria. A questo proposito, non è venuta meno l’attenzione per la sinodalità: mercoledì 2 ottobre, solennità degli Angeli Custodi, la messa comprendeva la partecipazione delle parrocchie limitrofe Madonna Assunta, Spirito Santo, Anime Sante del Purgatorio e Madonna della Salute.
Sabato 5 ottobre, giorno dedicato a “Maria, Madre del Verbo fatto carne”, la comunità ha accompagnato i ragazzi che hanno ricevuto la Prima Comunione; a seguire la serata musicale “i Colori della Musica” organizzata in collaborazione dai ragazzi della parrocchia e l’Associazione culturale “Gli Enarmonici”.
Domenica 6 ottobre, giorno della festa esterna, era in programma la passeggiata in bicicletta “Per le strade con Maria” alla scoperta delle chiese mariane della città. La messa vespertina è stata celebrata da padre Sergio La Pegna, Superiore Generale dei Padri Dottrinari, che ha fatto dono della reliquia di san Cesare incastonata nel prezioso reliquiario realizzato dall’artista Rosario Di Gangi.
L’Inno alla Madonna delle Lacrime eseguito dai ragazzi della parrocchia ha dato l’avvio alla processione per le vie del quartiere accolta dai residenti con altarini, drappi e luci.
Lunedì 7 ottobre, a conclusione dei festeggiamenti, è stato celebrato il 19° anniversario della dedicazione dell’aula liturgia, con il rito dell’accensione delle candele, e il 58° anniversario dell’erezione canonica della parrocchia.