Fondata nel 1987 la parrocchia Nostra Signora di Lourdes di Katoke, intitolata alla Vergine Maria, è una delle parrocchie della diocesi di Rulenge-Ngara, guidata dal vescovo monsignor Severini Niwemugizi. Si trova nella Tanzania occidentale.
Dal 3 settembre 2024 la parrocchia è affidata al Dottrinari con i tre padri Deus Nzambimana, Godefroid Nshimirimana e Paul Sibomana. In linea con il carisma della Congregazione, i padri puntano a una pastorale viva, che glorifichi Dio attraverso l’insegnamento della Dottrina Cristiana, radicata nella Parola di Dio e vicina alla vita delle persone.

Tre punti guidano la vita e la pastorale dei Padri.

Formazione catechistica: oltre alla pratica costante della Dottrina Cristiana in parrocchia è presente un Centro Catechistico affidato alla Congregazione. La formazione dura sei mesi per aiutare i catechisti a raggiungere il livello di competenza pastorale necessario. Un riferimento importante per i futuri catechisti e gli animatori pastorali. Attualmente abbiamo un team di 32 catechisti in formazione, alcuni dei quali sono ritratti qui.

Vita sacramentale: la celebrazione e l’amministrazione regolare dei sacramenti – messe, battesimi, matrimoni ecc. – grazie alla presenza di tre sacerdoti nella parrocchia sono un dono prezioso. Nelle foto la celebrazione del sacramento della Cresima e della Prima Comunione.

Piccoli progetti autofinanziati: l’avvio di attività agricole e zootecniche per sostenere le esigenze economiche della Parrocchia, la vita dei Padri e dei fedeli è importante per la vita della Comunità. L’ambiente è favorevole all’agricoltura e all’allevamento, ma sarebbe necessario scavare un pozzo per avere acqua a sufficienza per la parrocchia e il centro Catechistico e per la gente dei villaggi.

Alla Congregazione che non risparmia sforzi per sostenere la missione e ai Padri che dedicano anima e corpo alla pastorale di questa nuova missione deve andare tutto il nostro ringraziamento.