Si apre oggi, 4 aprile, il 76° Capitolo Generale della Congregazione dei Dottrinari a Morlupo (Roma) che si concluderà il 18 aprile. “Lo Spirito vi guiderà e vi annuncerà (cf. Gv 16, 13-14). Consacrati Dottrinari come San Cesare: per una nostra significativa presenza nelle Diocesi” è il tema che i Padri affronteranno nei giorni capitolari. Il Capitolo Generale sarà anche chiamato a eleggere il nuovo Superiore generale e il Consiglio.
Ha scritto padre Sergio La Pegna presentando il Capitolo su Luce Vera, rivista della Congregazione, nel numero dello scorso marzo: «Il processo in atto è quello di dare a tutte le nostre comunità, siano esse parrocchie, scuole, rettorie, case di formazione, cappelle aperte ai fedeli… un’impronta dottrinaria, attraverso una disponibilità e un’attenzione particolare alla catechesi, alla formazione dei catechisti, all’avvio di percorsi di catechesi insieme ai laici, soprattutto quelli che condividono il nostro carisma, come anche una disponibilità al servizio delle Confessioni e alla predicazione. Troviamo tutto ciò attuale, ritenendolo una risposta agli appelli di papa Francesco per una “Chiesa in uscita”, in particolare “verso le periferie geografiche ed esistenziali”».
Padre Sergio ha invitato quanti condividono il cammino della Congregazione a garantire la propria vicinanza ai padri con la preghiera.