Il rito delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima, un percorso di preghiera, conversione e condivisione con i poveri.

Scrive papa Francesco nella Fratelli tutti: «Ciò che è veramente popolare – perché promuove il bene del popolo – è assicurare a tutti la possibilità di far germogliare i semi che Dio ha posto in ciascuno, le sue capacità, la sua iniziativa, le sue forze. Questo è il miglior aiuto per un povero, la via migliore verso un’esistenza dignitosa. Perciò insisto sul fatto che aiutare i poveri con il denaro dev’essere sempre un rimedio provvisorio per fare fronte a delle emergenze. Il vero obiettivo dovrebbe sempre essere di consentire loro una vita degna mediante il lavoro».

Da molti anni la comunità di Gesù Nazareno di Torino, prima della Settimana Santa, si riunisce e per una sera con-divide il proprio pasto – una Ciotola di riso – con chi il pasto non ce l’ha o fa molta fatica a procurarselo.

Quest’anno l’appuntamento di venerdì 26 marzo alle 20 sarà – a causa delle restrizioni sanitarie imposte dalla pandemia – in diretta sulla pagina dell’associazione Yatra https://www.facebook.com/Yatra-Associazione-Onlus-319726075696.

Un momento di preghiera guidato dai giovani della parrocchia di Gesù Nazareno, con riflessioni che potranno essere condivise in chat.

La Ciotola di Riso sosterrà il laboratorio di sartoria “Cesar Silai Centre”. Formato da donne indiane in condizioni economiche precarie di Ranchi il laboratorio è stato fondato 20 anni fa dai padri Dottrinari ed è sostenuto dal 2005 dall’Associazione Yatra che distribuisce nel circuito del commercio equo-solidale i manufatti tessili prodotti a Ranchi (shop.yatraweb.it). La crisi economica acuita dalla pandemia ha praticamente azzerato le vendite e serve uno sforzo per ripartire. Nelle settimane precedenti la serata Ciotola di riso, a fronte dell’offerta equivalente al pasto, saranno a disposizione al fondo della chiesa di Gesù Nazareno una tovaglietta o una presina prodotta dal Silai Centre e una manciata di riso. Chiunque può passare a ritirarle durante i giorni di apertura della chiesa. Le parrocchie fuori Torino interessate a condividere questo gesto simbolico possono farne richiesta via mail ordini@yatraweb.it oppure telefonando al 389 8097765. L’equivalente della cena potrà essere lasciato come offerta nella diverse parrocchie specificando come causale Ciotola di riso – Silai Centre oppure utilizzando i canali di Yatra http://yatraweb.it/collaborare/contributi-economici/ o ancora tramite Satispay https://tag.satispay.com/yatra o bonifico bancario su conto corrente intestato a Associazione Yatra ONLUS IBAN: IT80K0501801000000016789992

Durante la Quaresima sarà anche possibile sostenere i centri di Ranchi e Jareya che dal 2006 offrono assistenza medica agli abitanti dei due paesi e, grazie al dispensario mobile, dei villaggi che li circondano. Due infermiere garantiscono le cure di base e indirizzano i casi più delicati agli ospedali, garantendo loro assistenza e pagamento delle spese sanitarie e di sostentamento.

L’Associazione Jarom segue il progetto a sostegno dei dispensari: le offerte possono essere fatte tramite bonifico a Jarom Banca Etica, Jarom Onlus, IBAN IT94 F050 1801 0000 0001 1690 575 oppure in parrocchia se aderisce al progetto.17